la nostra storia - anticaosteriavittoria.it

Vai ai contenuti
Osteria Vittoria
da oltre 100 anni...
la  nostra storia...

Grazie ad una piacevolissima chiacchierata con uno dei più fedeli e storici clienti dell’Osteria vittoria, il signor Tino Bertoia, un gentile novantaquattrenne monterealino DOC, abbiamo ricostruito la storia della locanda.
L'Osteria Vittoria è ricavata in un antico palazzo nella piazza principale di Montereale Valcellina. All'interno del locale sono ancora presenti le affascinanti opere architettoniche originali, con ampi archi a vista in mattoni rossi, che in passato permettevano l'accesso alle stalle dei grandi proprietari terrieri del luogo.
Il Grande Albergo Vittoria nacque nei primi del ‘900 grazie alla famiglia Stecca, originaria di Udine. Successivamente fu Rino Roveredo a rilevare l’attività ed a gestire l’albergo fino alla Seconda guerra mondiale.
Con l’avvento dell’ultima grande guerra, per alcuni anni il locale rimase chiuso e adibito a magazzino militare tedesco in quanto adiacente al comando.
Negli anni Cinquanta, con la ripresa economica del dopoguerra, Tiziano Roveredo rilevò il locale e lo trasformò in quella che oggi viene ancora chiamata “Osteria Vittoria”. Durante gli anni della gestione, Tiziano apportò delle modifiche tra cui l’apertura delle porte e delle finestre che tutt’oggi si affacciano sulla centralissima Piazza Roma.  
All’epoca l’osteria era un terzo della superficie attuale. Infatti, tra il 1955 e il 1970 circa, lo spazio che oggi è occupato dalla sala bar, era una ferramenta, poi diventata profumeria.
Alla gestione di Tiziano Roveredo, succedette quella del tenente Livio Alzetta assieme alla moglie “Mimma” negli ultimi anni Settanta.  
Fu solo con la gestione di Elio Centazzo che l’osteria acquisì l’aspetto che oggi tutti conosciamo. Elio, infatti, dopo aver preso il Vittoria, abbatté la parete e ampliò gli spazi, creando la sala bar.



Location

Ancora oggi si possono apprezzare gli antichi e maestosi archi, le massicce travi a vista e scorci di muratura creati da ciottoli provenienti dal vicino fiume Cellina, che con le sue acque limpide scorre ai piedi di Montereale Valcellina.  
Dopo numerose gestioni, tra cui quella di Luciano Basso e dei figli, il Vittoria riapre con deliziose novità che spaziano dal mondo della pasticceria artigianale a quello eno-gastronomico.
Il buon cibo e il buon vino hanno un sapore, un profumo, ma cosa più importante e fondamentale uniscono le persone.
La convivialità è un modo di raccontare eventi e tradizione, esprimere la purissima personalità di persone e luoghi.
I nostri consigli...

La simpatia e cordialità assieme al consiglio giusto per gustare al meglio le nostre offerte di prodotti a Km 0 e di eccelsa qualità sono tra le nostre priorità.
Personale Antica Osteria Vittoria
Somelier Antica Osteria Vittoria
staff Antica Osteria Vittoria
Torna ai contenuti